Lorenzo Dario è un nome di battesimo di origini italiane. La prima parte del nome, Lorenzo, deriva dal latino Laurenius, che significa "dal color rosso vivo" o "dalla corona". Questa etimologia si riferisce al colore rosso intenso della coronella, un fiore selvatico che cresce nel Mediterraneo.
Il nome Lorenzo ha una lunga storia nella cultura italiana. È stato portato da numerosi personaggi storici di rilievo, tra cui Lorenzo de' Medici, il potente signore di Firenze del XV secolo noto come "il Magnifico". Anche il famoso poeta e scrittore italiano Lorenzo Bartolini è stato chiamato Lorenzo.
La seconda parte del nome, Dario, deriva dal persiano Darayo, che significa "che tiene bene la porta" o "che custodisce la porta". Questo nome ha un forte legame con l'antica Persia e la dinastia achemenide dei re di Persia. Il più famoso tra i re achemenidi che portava il nome Dario era Dario I, il fondatore dell'impero persiano.
In italiano, Lorenzo Dario può essere considerato un nome relativamente uncommon, ma non è raro trovare persone che lo portano, specialmente in alcune regioni del centro e del sud Italia. È spesso associato con la figura storica di Lorenzo de' Medici e con l'antica cultura persiana.
In generale, il nome Lorenzo Dario ha una forte connotazione storica e culturale, ed è un nome di battesimo di grande bellezza e significato.
Il nome Lorenzo Dario è stato scelto per 4 bambini nati in Italia nel 2022.